La sezione «Brani»


Gerard ter Borch - Lezione di musica

Gli elenchi di brani

I singoli brani musicali sono qui presentati in tre modi diversi: per nome (dalla A alla Z), per data di composizione (dai più antichi ai più recenti) e per durata (da quelli più brevi a quelli più lunghi). Si è invece abbandonata l’idea di creare anche un elenco per gradimento (dai brani più graditi ai meno graditi) in quanto questo è stato sostituito dall’ordine in cui sono state poste le raccolte di brani nella sezione omonima.

Selezionare qui sotto il tipo di elenco desiderato:

Elenco per nome
Elenco per data
Elenco per durata

Quando compare l'elenco, fare scorrere i brani e selezionarne uno per leggere le informazioni al riguardo e per ascoltarlo.

Come si è detto, la funzione di far ascoltare le musiche più gradite (secondo l’autore) viene svolta egregiamente dalla sezione «Raccolte» con le sue icone di gruppi di brani da ascoltare in sequenza.

Quaderno inzaghese

Fra i numerosi quaderni di musica su cui ho annotato le mie composizioni ce n'è uno che ha raccolto tutte le composizioni create in un periodo di due settimane di vacanza passato in campagna (a Inzago) nel 1974. Siccome la maggior parte di questi motivi sono abbastanza buoni (cioè pubblicabili), si è deciso di presentarli cronologicamente tutti riuniti, anche se sono già stati citati nei vari elenchi di questo sito.

Un commento valido per tutti questi brani è che sono stati composti su una piccola fisarmonica trovata sul posto, come si è accennato in alcune delle spiegazioni visualizzate con i brani.

Cliccando sul collegamento seguente si può accedere all’elenco cronologico di quei brani, rimaneggiati e orchestrati nel gennaio del 2015.

Quaderno inzaghese


Torna all'inizio della pagina
© Valerio Anselmo